Salvat Papasseit d'accés públic a l'ARCA : "El sol ho encen tot - mes no ho consum"

El 1918 coincideix amb Joan Miró, amb Emili Eroles, Joaquim Folguera i amb Joaquim Torres Garcia dirigint l'edició de l'únic número d'"Arc Voltaic". Torres Garcia hi publica el seu manifest Art Evolution en Francès i en Italià La seva divisa obria portes al realisme i al pragmatisme noucentista que es desenvolupava paral·lelament i proper

Arte-Evoluzione

L´arte deve essere qualcosa di concorde col corso della vida.Perció di deve essere evoluzionisti.Non dobbiamo ammetter nulla che non sia evoluzione. in tutte le nostre opere deve realizzarsi un processo evolutivo sopra di nou stessi. Non ci sará mai possible di avere una manera invariabile, ne ammettere la instituzione di scuole é neanche di avere un criterio se questo deve esser basato su qulcosa d´immobile. che serva di termine ó di ponto di comparazione.In ogni caso, il nostro criterio deve evolvere constantemente. Posti casí su questa naturale via evolutiva, il nostro compito deve consistere solamente nel segnalare, come un sensibilissimo ricevitore, quello che potremmo, chiamare: la plasticua del tempo. Per4 questo, dunque, tanto é per noi un paese che un altro, un parte di mondo che un altra; vogliamo essere internazionalli. Nulla del già fatto ci puó servire, neanche le nostre stesse opere.Per noi nulla ci puó servire, neanche le nostre siesse opere. Per noi nulla ci puó essere di definitivo.E ´necessario che ignoriamo oggi quello che faremo domani.Dobbiamo mettere in secondo termine il lavorio dello spiritio di scegliere, di selezionare per abbandonarci, invece, alla sponraneita, al connnoscimento intuitivo allo satato di simpatia col mondo reale.Bisogna identificarsi con tutto per giungere al verso sapere.L´jo vivo é el solo interessante.Non si deve dipingere n eparlare che di noi stessi, di qeusto satato di simpatia con le sose. Essere evoluzionista non é appartenere ad una scuola, e essere independenti, anzi andar contra le scuole; é essere quelcosa nel tempo.Ció no ostante non dobbiamo credere che giungeremo á conoscerci del tutto; dobbiamo andare sconprendoci. La nostre divisa deve essere: individualismo, presentismo, internazionalismo. 

J.TORRES-GARCIA



Ritmos de ciudad - 1918 - Joaquim Torres Garcia


A la pàgina 2 de la revista, Salvat Papaseit ens exposa un PLANOL d'arcs i  paral·lelismes, un celebrat cal·ligrama. El podeu rellegir tant com vulgueu perquè és visible públicament al catàleg de fons digitalitzats de la Biblioteca de Catalunya. En aquest catàleg hi trobareu l'ARCA, l'arxiu de revistes catalanes antigues. 










Comentaris

Entrades populars